La solidarietà di Valerio in risposta al bullismo – Accade grazie a Valerio Catoia e all’Associazione In Ricordo di Daniele ODV di Latina. L’impegno e la solidarietà di entrambi ha fatto sì che oggi 27 novembre 2025 sono state donate al reparto di Ginecologia/Il Girasole dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina sei poltrone (tre per la sala travaglio e tre per l’allattamento al seno durante la degenza), di cui due donate proprio da Valerio Catoia.
Alla consegna erano presenti Antonietta, Mamma di Daniele presidente dell’Associazione In Ricordo di Daniele ODV, l’attore e comico romano Gabriele Marconi che ha fatto da testimonial, Valerio Catoia e il team di Ginecologia e Ostetricia del Goretti.
“Ricorderete – ha spiegato Antonietta Mamma di Daniele – il grande gesto di coraggio di Valerio che, qualche anno fa sulla spiaggia di Sabaudia, senza pensarci due volte, si tuffò e salvò una ragazzina che stava per annegare nelle acque agitate del mare, un gesto di cui parlarono in tutto il paese. La notizia arrivò anche all’estero. Valerio fu premiato nel 2017 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Onorificenza di Alfiere della Repubblica e nel dicembre 2024 con la medaglia di bronzo al Valor Civile dal Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella.
Purtroppo però subito dopo il salvataggio ci fu il risvolto della medaglia. Gli haters da tastiera iniziarono a prendere di mira sui social l’allora 17enne Valerio con commenti razzisti molto violenti, insulti ed offese fino ad augurargli la morte, accecati dal pregiudizio e soprattutto dalla mancanza di empatia. Valerio, con i suoi genitori decisero di denunciare l’accaduto e due dei numerosi haters vennero identificati e querelati. Durante il processo uno di questi ha inteso formulare le scuse a Valerio offrendo una somma di denaro in beneficenza e subito devoluta. Il Dott. Loreto Capuano dell’Ospedale Goretti di Latina ha fatto il resto mettendomi in contatto con Valerio per far sì che quella cifra, 1200,00 euro, si trasformasse in qualcosa di concreto e di utile per il nostro Nosocomio. Con la somma donata da Valerio e i soldi raccolti dall’associazione abbiamo acquistato le poltrone consegnate oggi.
Ci auguriamo che in futuro, casi del genere non accadano più, per il solo gusto di ridicolizzare una persona con disabilità che in questo caso, però, ha dimostrato di essere molto abile e soprattutto coraggiosa”.
Latina, 27 – 11 – 2025